La pillola del mattino: l’HIV

L’HIV è un virus ancora molto diffuso anche se se ne parla meno.
Negli anni ’90 ci fu una vera e propria campagna per la prevenzione, attraverso campagne pubblicitarie molto forti e d’impatto.
L’allora scelta fu forse quella di ghettizzare in qualche modo i pazienti malati, ma ebbe il grande merito di rendere argomenti di discussione l’uso del preservativo e la normalità di un sesso libero.
In quegli anni i giovani venivano a contatto con l’eroina molto meno frequentemente rispetto al decennio precedente, anche se cominciarono a prendere campo le droghe sintetiche, anche spinti dalla paura di contrarre quella malattia così misteriosa e allora mortale.
Il virus fu scoperto nel 1981 e da allora ricercatori di tutto il mondo hanno cercato una cura, senza successo, infatti nonostante gli sforzi le terapie riescono solo a tenere sotto controllo il virus, ma non a sconfiggerlo.
Questo però è bastato a far abbassare la guardia, a far si che non se ne parlasse più e così dopo vent’anni i giovani dimenticano di proteggersi rendendosi così vulnerabili.
La raccomandazione è sempre la stessa, non esitono divieti, basta solo un po’ di buon senso, proteggetevi sempre nei rapporti sessuali, non scambiatevi la siringa se vi drogate in gruppo!

Una risposta a “La pillola del mattino: l’HIV”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.