la pillola del della sera: la seconda settimana

Si ricomincia,

vi avevo lasciati alla prima settimana dal concepimento: riprendiamo dalla seconda settimana e vediamo che cosa avviene al piccolo ammasso di cellule che di è formato nell’utero.

Nei primi due giorni della seconda settimana, cioè tra l’ottavo e il nono giorno le cellule iniziano a trasforarsi e a trovare posto vicino all’endometrio, cioè lo strato mucoso che ricopre la parte interna dell’utero; in pratica la parte che sfaldandosi, una volta al mese da origine alle mestruazioni.

E’ la parte a primo contatto con l’endometrio che si differenzia e che si trasforma in cellule dalla forma più sferica rispetto alle precedenti che erano assottigliate per meglio aderire, appunto all’endometrio.

Siamo giunti ormai al decimo giorno di gravidanza, ancora la donna non sa, molto probabilmente di essere incinta, ma le cellule  iniziano a penetrare all’interno dell’endometrio e si forma una specie di tunnel che viene chiuso con un tappo si sangue coagulato.

Due giorni dopo, al dodicesimo giorno il sangue che si è formato tutto intorno e le ghiandole presenti nell’endometrio iniziano a fondersi e si creano dei veri e propi canali pieni di sangue, in cui il sangue materno circola in questo sistema lacunare, mentre le cellule formano altri nuovi  strati di cellule.

Attraverso un complesso sistema di traformazioni successive si viene a formare quello che sarà il cordone ombelicale e al quattordicesimo giorno si è finalmente formato il sacco vitellino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.