Come prevenire mal di gola e perdita di voce ricorrente?

Monia pone questa domanda.

Innanzitutto c’e da capire la causa della perdita della voce e del mal di gola, che non necessariamente vanno di pari passo.

Il mal di gola (faringodinia in gergo medico) ricorrente può essere attribuito a molte cause riassunte in irritative (fumo di sigaretta, smog, allergie) o infettivo (virus e batteri).

La perdita di voce invece è causata da un’infiammazione delle corde vocali che può essere causata sempre da fattori irritanti e batterici di cui sopra, ma molto più spesso da un uso inappropriato della voce stessa. Ci sono categorie professionali più a rischio come cantanti, insegnanti o comunque tutti coloro che fanno un largo e frequente uso della voce.

Per prevenire il mal di gola per prima cosa è necessario escludere che la causa sia batterica, cioè che non sia lo streptococco a riattivarsi, in quel caso è necessaria una terapia antibiotica mirata.
Negli altri casi è importante per prima cosa verificare che la notte non si dorma a bocca aperta, nel caso indagare la causa e risolverla (rinite: lavaggi nasali), respirare sempre col naso e mai con la bocca, astenersi dal fumo e cercare di parlare con la voce più bassa possibile.

2 Risposte a “Come prevenire mal di gola e perdita di voce ricorrente?”

    1. Col tampone estemporaneo fatto in studio si può valutare subito se si tratta di Streptococco A, il più comune e subdolo per le complicanze che può dare, mentre col tampone messo in coltura presso un laboratorio di analisi si possono valutare anche altri batteri e ottenere un antibiogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.