Quando è necessario sottoporsi ad una terapia contro il colesterolo alto?

Il colesterolo è una molecola molto importante per il nostro organismo perché è alla base della formazione di molti ormoni e delle membrane cellulari per esempio.
E’ dunque necessario all’organismo e valori troppo bassi di colesterolo possono essere nocivi.
La colesterolemia, dunque, è un valore che va testato attraverso dei semplici esami del sangue e che viene modificato dall’alimentazione e dalla sedentarietà.
E’ importante sapere che esistono due tipi principali di colesterolo: colesterolo HDL e Colesterolo LDL quest’ultimo è quello considerato “cattivo” nel senso che è alla base della aterosclerosi.
E’ doveroso aprire una parentesi al riguardo, infatti l’aterosclerosi è un processo che ha inizio con la nascita, è dunque fondamentale iniziare a prevenire l’apposizione di colesterolo nelle arterie dalla più tenera età, perchè il processo è molto lento, ma costante se non controllato; quindi il bambino va abituato ad uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dell’attività fisica (basta abituarlo a camminare, a prendere le scale invece dell’ascensore a fare insomma un’ora di camminata al giorno) e soprattutto dell’alimentazione (abituandolo fin da piccolo a consumare frutta e verdura, soprattutto attraverso l’esempio).

Sempre più spesso la colesterolemia (i livelli di colesterolo nel saangue) sono elevati; una volta accertato il dato (valori superiori a 130mg/dl per la componente LDL, superiori a 200mg/dl per il totale) è necessario capire se la causa è genetica e in questo caso è estremamente probabile che sia necessaria la statina (il farmaco che serve a diminuire la colesterolemia) oppure alimentare.
In questo secondo caso soprattutto è necessario perdere peso, diminuire l’apporto di uova, burro, latte e latticini, carne rossa, salumi e dolci e camminare almeno venti minuti al giorno.
Se questo non fosse sufficiente allora ci sarà da aggiungere anche il farmaco, ma è assolutamente consigliato continuare a mantenere uno stile di vita sano.

Tutto questo vale come prevenzione primaria, se si è stati colpiti da un infarto miocardico è assolutamente necessaria la terapia indipendentemente dai valori del colesterolo nel sangue.

Quindi per rispondere alla domanda: è assolutamente necessario sottoporsi a terapia
quando si ha una forma di ipercolesterolemia familiare,
quando l’adeguamento dello stile di vita non consenta di rientrare nei range di tolleranza
quando sia sopraggiunto un infarto miocardico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.