La pillola della sera: l’ovulazione

Può sembrare una pillola banale, ma mi capita sempre più spesso di incontrare pazienti più o meno giovani che non conoscono bene il meccanismo.
L’ovulazione è il momento in cui l’ovulo dalle ovaie cade nelle tube di Falloppio e avviene intorno al quattordicesimo giorno dall’inizio delle mestruazioni.
Il momento in cui l’ovulo è nelle tube può essere fecondato da uno spermatozoo, poiché avvengano dei cambiamenti ormonali che lo permettono.
Lo spermatozoo può vivere nell’utero dove viene “attivato” (processo di capacitazione) per due tre giorni, quindi il periodo fertile è immediatamente prima e immediatamente dopo il quattordicesimo giorno.
Attenzione però, questo è un discorso del tutto teorico, infatti non tutte le donne hanno un ciclo di ventotto giorni, per cui non è raccomandabile avere rapporti in periodi lontani o vicini al quattordicesimo giorno per avere o non avere una gravidanza.
Per non incorrere in una gravidanza indesiderata è sempre bene utilizzare metodi contraccettivi, se il rapporto è occasionale il preservativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.