La terapia settimanale: l’infezione da Hiv

L’ argomento di questo periodo, che credo durerà più di una settimana, sarà l’infezione da hiv, argomento di cui si oarla sempre troppo poco.

Se negli anni novanta c’era un gran parlarne, in modo forse anche sbagliato, oggi sembra che questo virus quasi non esista più; ma purtroppo non è così.

L’ HIV è un virus subdolo, che colpisce nei momenti di massima vulnerabilità: durante i rapporti sessuali, con gli scambi di siringhe infette e con gli scambi di sangue in generale.

Credo che sia importante parlarne perchè è sì un virus subdolo, ma con qualche accortezza e ricordandoci che esiste e vuol prenderci la nostra vita, potremo riuscire a isolarlo e non permettergli di diffondersi.

Molto possiamo imparare da coloro che ne sono affetti, rendendosi conto di come lo hanno contratto, di come sia conviverci e ricordandoci sempre che quell’alone viola di una certa pubblicità progresso, non è e non deve essere una stigma, ma un richiamo ad aiutare, ad includere e a non far sentire emarginati tutti coloro che nella vita ne sono venuti a contatto.

Se l’atgomento interessa, se credete che sia utile parlarne e avete qualche curiosità chiedete!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.