La pillola della sera: Il sistema immunitario (i primi passi)

Cominciamo stasera questo viaggio all’interno di uno dei più affascinanti e misteriosi campi della medicina: il sistema immunitario.

Ho bisogno di tutto il vostro aiuto per cercare di rendere comprensibili queste nozioni e non so se ci riuscirò,  ma proviamoci.

Il sistema immunitario si è evoluto a partire dagli organismi invertebrati nel corso di milioni di anni, sviluppando meccanismi sempre più sofisticati per difendersi dai patogeni, cioè da tutti i microbi e dai loro prodotti.

Un po’ come se entrando in una nuova casa trovassimo come antifurto  una telecamera che riprende la porta d’entrata, così l’uomo ha ereditato dagli invertebrati un primordiale sistema immune detto innato che riconosce i fattori chiave di virulenza dei microbi, ma non di quelli innocui.

Questo sistema si avvale di alcune cellule che sono chiamate macrofagi, cellule dendritiche e cellule natural Killer, non sono importanti i nomi, ma andando avanti in questa esplorazione è possibile che tornino utili!

Se un ladro forza la porta di casa la telecamera lo vede e possono succedere due cose, la telecamera può da sola essere causa della fuga del ladro oppure può  essere collegata alla centrale di polizia che può inviare i suoi agenti: in questo caso il sistema immunitario attiva il braccio più evoluto il sistema immune acquisito.

Direi per stasera di fermarci qui… se ci sono dubbi chiedete se sono confusa ditelo!

2 Risposte a “La pillola della sera: Il sistema immunitario (i primi passi)”

    1. Grazie a te per seguirmi! Cerco di essere utile, in qualche modo! Vorrei cercare di far capire come funziona il sistema immunitario per informare su come funzionano i vaccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.