La pillola della sera: lo scompenso cardiaco – l’esame obiettivo 2

Bentornati per continuare questo viaggio attraverso lo scompenso cardiaco, una malattia più comunque di quello che si pensi.

Spesso un affaticamento o una stanchezza percepita per sforzi prima facilmente eseguibili può nascondere uno scompenso iniziale.

Altri segni legati all’ insufficienza cardiaca sono l’epatomegalia congestizia, infatti quando il vostro medico vi palperà e inizerà a toccare nel punto di repere del fegato lo troverà ingrossato a volte anche pulsante e dolente. A volte si ingrandisce anche la milza.

All’ispezione si può notare anche l’ittero, cioè una colorazione giallastra della pelle e delle sclere (la parte bianca dell’occhio) .

Infine, visibile a tutti, la cachessia cardiaca, ciè uno stato di dimagrimento, anoressia, stanchezza che sono in parte dovuti all’aumento del metabolismo causato sall’eccessivo uso dei muscoli respiratori.

Infine può eserci depresione, albumina nelle urine, iperazotemia e insufficinza renale.

Sperando di poter in qualche modo aver tolto qualche nube da questa malattia di cui tanto si parla ma che forse si conosce poco, vi aspetto domani per capire con cosa può essere scambiata e quale sia la terapia più adeguata.

A domani alle nove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.