La pillola del mattino: un nuovo arrivo in famiglia

Uno dei compito del medico di medicina generale (o medico di famiglia o medico di base o medico di fiducia, espressione questa che preferisco di gran lunga rispeto a tutte le altre) è quello di asistere psicologicamente e fisicamente i genitori o la famiglia durante la gravidanza, coadiuvati dal ginecologo, anch’esso di fiducia.

E’ bellissimo perché il rapporto con la futura madre e il futuro padre e perché no i futuri fratelli si raffroza in quei nove mesi;

i genitori sono disorientati anche se il figlio è il quarto, per mille ragioni e il medico, io in questo caso, è lì a rassicurare, a controllare a infondere fiducia.

Ci sono sempre mille dubbi, mille paure, legate alla grvidanza, al parto, all’allattamento, ma anche alla semplice gestione del nuovo arrivato.

Ogni famiglia e ogni donna è un mondo a se state e i bisogni di ognuna sono molto diversi.

Quando il piccolino arriva mi piace essere presente fin dal primo momento dell’arrivo a casa, per rassicurare i genitori che va tutto bene!

E’ molto importante secondo me, parlare con i genitori prima dell’arrivo e ascoltare come vogliono crescerlo, che tipo di educazione vogliono impartirgli, sempre senza giudicare, ma solo consigliando nella direzione che essi e solo essi vogliono prendere.

Seguire le famiglie con un bimbo piccolo è una grande soddisfazione che consiglio a tutti i colleghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.