La pillola del mattino: prevenire l’infezione da HPV attraverso il vaccino

Quest’oggi parliamo di un argomento che mi sta tanto a cuore:

la prevenzione dell’infezione da HPV attraverso il vaccino.

Nel 2014 dopo aver eseguito il pap test (in realtà dopo quattro anni invece dei regolari due) ebbi esito positivo, delle cellule che formano il  collo del mio utero si stavano trasformando e avevano già formato una lesione pretumorale.

Niente di grave, la medicina in questo campo attraverso la diagnosi precoce e la chirurgia mininvasiva è riuscita a fare tanto e questo mi ha permesso di eliminare la lesione senza ulteriori danni.

Ma cosa c’entra il virus del titolo con un tumore?

Purtroppo molto.

Infatti il Pailloma VIrus umano (HPV) è appunto un virus, ne esistono molti ceppi i cui più pericolosi sono il 16 e il 18, che quasi tutti abbiamo conosciuto nella vita, per fotuna la maggior parte delle volte è transitorio e il sistema immunitario riesce a liberarsene, ma a volte, come nel mio caso no e inizia a traformare le cellule che infetta in senso neoplastico.

Il cancro della cervice uterina è l’unico caso di neoplasia riconducibile totalemente ad un’infezione.

Questo virus però non attacca solo la cervice uterina, ma anche il cavo orale ed è responsabile di tumori del faringe e della laringe per esempio.

Questo virus è subdolo perché approfitta di uno dei momenti più intimi, più piacevoli, in cui le difese sono abbassate: i rapporti sessuali.

Come dicevo all’inizio per il cancro della cervice uterina esiste uno screening, per cui le donne da 25 a 65 anni sono chiamate dalle ASL di appartenenza ad effettuare il Pap-Test, ma per le manifestazioni del cavo orale non esiste nulla di simile e non è neppure facile diagnosticarlo prima che sia troppo tardi, cioè prima che i sintomi si manifestino.

La trasmissione non avviene solo con la penetrazione, ma anche con i contatti genitali, per cui l”uso del profilattico non è sufficiente.

Da qualche anno esiste il vaccino contro questo virus previsto per le femmine che non abbiano ancora avuto rapporti sessuali, ma grazie al cielo oggi anche i maschi vengono vaccinati e la raccomandazione è per entrambi i generi.

Questa panoramica, volutamente superficiale è per farvi rendere conto dell’importanza di proteggerci dai virus, contro molti ancora non possimo nulla, ma da alcuni possimo farlo.

Se volete che approfondisca o voelte saper qualcosa di più non avete che da chiedere.

A stasera.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.