La pillola della sera: gli antibiotici

Non tutti gli antibiotici sono uguali!
Quante volte sentite dire “prendi un po’ di antibiotico se non ti passa la febbre”.
Sì, ma quale? Vi siete mai chiesti cos’è un antibiotico?
È un famaco che uccide i batteri attraverso meccanismo diversi da tipo a tipo.
Per questo motivo è necessario cercare di capire quale sia il batterio che ha causato l’infezione e scegliere il farmaco giusto.
Questo è possibile attraverso la visita clinica, test fatti in office e l’epidemiologia, branca della medicina che appare così inutile quando ,a studiamo, ma che risulta fondamentale quando si tratta di far diagnosi, infatti è quella disciplina che classifica le malattie in base al territorio, al periodo dell’anno, all’etnia e a moltissime altre cose.
Una volta fatta una diagnosi eziologica (cioè una volta determinato il batterio che ha generato l’infezione) il più precisa possibile è necessario per scegliere il farmaco che raggiunga la zona infettata, infatti per loro natura non tutti gli antibiotici vanno ovunque e soprattutto a seconda dall’organo colpito possono cambiare le dosi!
Questi sono alcuni dei motivi per cui NON si deve mai somminastrare un farmaco senza una prescrizione.

3 Risposte a “La pillola della sera: gli antibiotici”

  1. Posso dire che a volte anche il mio medico mi consiglia di prendere un augmentin per telefono, senza le domande che lei giustamente pone… Immagino non sia propriamente corretto come procedimento!

    1. Direi di no, è sempre bene visitare il paziente quando si pensa che sia necessaria una cura, una diagnosi corretta è alla base di una terapia corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.