Spunti di riflessione: perchè ho iniziato a meditare

Molti di voi sono rimasti colpiti dal fatto che ho iniziato a meditare e mi hanno chiesto come mai l’ho fatto, provo a condividere con voi le mie emozioni.

Ho iniziato a meditare,( in realtà non so neppure se lo faccio bene, ma mi fa star bene, quindi sto continuando), per due motivi principali:

  1. me lo ha consigliato la mia analista
  2. agisce sul cortisolo contrastando lo stress e facilitando il dimagrimento.

Come molti di voi sapranno, per me il 2020 è stato un anno molto bello, che ha portato molta consapevolezza e che ha modificato il mio approccio alla vita, questo lo devo in gran parte alla mia bravissima analista che in meno di un anno è riuscita a rendermi la versione migliore di me stessa.

Proprio lei in una delle nostre sedute ebbe a dirmi che sarebbe stato utile crearmi un momento per meditare… la mia reazione fu un sorriso sotto i baffi che tradiva una totale mancanza di fiducia in questa pratica.

Successivamente nel tentativo di rimettere a posto il mio corpo martoriato da un’alimentazione molto poco calorica (si anche i medici possono soffrire di disturbi dell’alimentazione), dopo aver scaricato l’ennesima applicazione per il conteggio delle calorie, mi sono imbattuta in un canale (di cui vi parlerò) molto valido, in cui si affronta l’alimentazione e l’esercizio fisico in modo scientifico, parlando di fisiologia e biochimica e così ho deciso di trasformare una mia debolezza (il bisogno di tenere sotto controllo il peso) in un punto di forza:

invece di perdere peso cercare di aumentarlo e così pian pianino da 500 calorie giornaliere sono arrivata a 1300 (con grande fatica, ma vi parlerò anche di questo).

Studiando a fondo l’argomento mi sono letta molti studi in cui si dimostra che la meditazione fa diminuire il cortisolo e quindi “riattiva”, passatemi il termine, il metabolismo.

C’erano abbastanza elementi per spigermi a provare, mi sono guardata un paio di tutorial su YouTube e ho cominciato, con non moltissima convinzione.

La prima mattina è stato strano, dieci minuti sono volati in un attimo, i pensieri hanno inziato a muoversi, quasi a prendere corpo, ma la mia mente era ancorata al mio respiro e i pensieri come foglie portate dal vento erano finalmente liberi di muoversi e io di guardarli senza che avessero alcun potere su di me.

Sono rimasta soddifatta e ho continuato.

Non so se sia il modo giusto, se questo significhi meditare, so solo che i fa stare bene e che è diventata una abitudine della mia giornata.

Vi aspetto qua sotto nei commenti

2 Risposte a “Spunti di riflessione: perchè ho iniziato a meditare”

  1. Io lo faccio o la mattina appena sveglia o la sera prima di dormire dipende dai giorni e no, per adesso niente Yoga… me lo consigli?

  2. A meditazione è utile e fa bene questo lo so ma per me è difficile trovare dei momenti in cui farlo seriamente, a parte la notte prima di dormire … Tu aggiungi dello yoga alla meditazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.