La pillola del mattino: il tumore del colon

Del tumore del colon può essere fatta una diagnosi precoce con la ricerca del sangue occulto nelle feci, per questo esiste lo screening. Molto importante è anche una alimentazione sana e nel caso di familiarità eseguire una colonscopia dieci anni prima della diagnosi al familiare. ( per esempio se alla madre è stato diagnosticato un cancro al 60 anni i figli devono eseguire la colon a 50)

8 Risposte a “La pillola del mattino: il tumore del colon”

  1. Mio padre che da oltre dieci anni e’ stato operato e fatto chemio per il tumore al colon, fortunatamente preso in tempo, ad oggi dice che gli esami di controllo di fare controllo prevedono l’analisi solo delle feci senza fare la colonscopia … possibile sia sufficiente questo screening evitando un esame molto fastidioso e che anch’io preferirei evitare se non estremamente necessario?

    1. Buongiorno Nadia, per quanto riguarda il tumore del colon è necessario eseguire una colonscopia dieci anni prima dell’età della diagnosi di tuo padre, se, per esempio, lui ha scoperto il tumore a 60 anni tu dovrai farla a 50 anni.
      Il sangue occulto nelle feci è un test di screening molto efficace, ma se risulta positivo va comunque fatta la colonscopia per cui è consigliabile eseguire il sangue occulto ogni anno e la colonscopia ogni cinque.

    1. L’esame può essere doloroso, ma dipende dal tipo di colon che si posdiede. Infatti con un colon srnza troppe curve non si rischia di srntire troppo male, invece con un colon lungo e con molte curve purtroppo è molto facile sentire dolore. L’anestesia non è indicata, si può però richiedere una leggera sedazione

  2. Mio madre non ha avuto un vero e proprio tumore, così mi hanno detto, ma ha tolto dei “polipi” quando aveva appunto sessant’anni più o meno. Che cosa sono? Potrei averli anche io, si trasmettono?

    1. quando le hanno tolto i polipi li hanno anche analizzati, se non è risultato niente di patologico è sufficiente fare il sangue occulto, se invece i polipi erano sospettiallora è necessario fare la colonscopia.

    1. Lo screening lo devono fare tutti, infatti lo screening è un esame che si fa su tutta la popolazione di una data età. diciamo che nel tuo caso sarebbe utile fare la colonscopia che senza ombra di dubbio deve fare il tuo babbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.