La pillola del mattino: la medicina narrativa

Bentrovati dopo un bel po’ di tempo,

sembra strano, ma anche se ci si organizza in modo il più possibile corretto, a volte non si riesce a fare tutto quello che ci si prefigge.

Quest’oggi vorrei tanto discutere con voi di come possa essere importante il rapporto medico- paziente.

Quando frequentavo il corso di medicina generale gran parte delle lezioni erano dedicate ad un argomento allora molto poco comprensibile “la medicina narrativa”.

Questa materia allora era un qualcosa che appariva lontano e ostico, probabilmente anche a chi la spiegava, perché, almeno per quanto mi riguarda, non ne ho mai capito l’utilità nello svolgimento dell’attività di medico di medicina generale.

Col tempo lavorando ogni singolo giorno degli ultimi dieci anni (mi prenderò la prima pausa dal dicembre 2009 in occasione del concerto dei Muse a Luglio) ho alla fine capito a che cosa serve.

L’ho capito grazie alle persone, ai pazienti, ai parenti dei pazienti e ho capito che è qualcosa di molto diverso dello stare a fare gli psicologi senza laurea in psicologia.

Il medico di medicina generale, a mio modo di vedere, è qualcosa che va oltre l’ars medica, la trascende, diventando altro da essa.

Qualcosa di molto più completo, un comprendere il malessere del paziente nella sua interezza.

Alcune volte capita che il medico possa essere nervoso per mille motivi, problemi personali, diagnosi errate, screzi con i colleghi (il mio caso più frequente), il consiglio che io dò sempre ai giovani medici è quello di parlarne con i pazienti, perché loro altrimenti crederanno che non vi interessa del loro problema e per un medico è la cosa peggiore che possa succedere, per un medico di medicina generale potrebbe anche significare la rottura del rapporto di fiducia.

Vorrei iniziere con voi un dialogo riguardo questo argomento, come è il vostro medico di fiducia ideale?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.