La pillola del mattino: la dismenorrea

Quante donne durante le mestruazioni hanno dolori lancinanti e debilitanti?

Credo moltissime e tra esse un buon numero sarà costretta ad andare al lavoro.

La dismenorrea è appunto un dolore continuo e costante in quasi tutto il basso ventre, ma spesso irradiato in tutto l’addome, che compare insieme alle mestruazioni, può essere presente solo al secondo e terzo giono o accompagnare tutta la durata della mestruazione.

Ma come mai ci sono questi dolori? le ipotesi sono molte, una delle quali è che alcune gocce di sangue arrivano fino al peritoneo (una pellicola che avvolge tutti gli organi presenti in addome che nelle donne è aperto sulle tube, da cui appunto il sangue può arrivare), oppure le contrazioni dell’utero che chiudono i vasi sanguigni impedendo la circolazione del sangue, privandoli così dell’ossigeno.

Il dolore ischemico, per intendersi è quello dell’infarto, per farvi capire di quale tipo di dolore stiamo parlando; l’intensità è molto variabile, ma la qualità è la stessa.

Purtroppo non c’è un rimedio se non l’assunzione di anti dolorifici, i FANS sono il gold standard di questa problematica.

La dismenorrea è molto sottovalutata come problema, non compresa, ma vi assicuro che può essere davvero debilitante e purtroppo accompagna chi ne soffre per molti anni.

L’unico consiglio che posso dare a chi ne soffre (ma anche a tutti gli altri come al solito) smettete di fumare, questo vi aiuterà.

PS: forse ho dato per scontato particolari anatomici, non volevo essere troppo pesante, ma se volete approfondisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.