La pillola della sera: ancora sulle malattie infettive

Affinché l’infezione si realizzi deve avvenire l’incontro tra ospite e patogeno e questo, seppur banale come concetto, è centrale nella genesi dell’infezione, infatti ogni volta che un patogeno viene a contatto col corpo di un essere umano incontra moltissime barriere di difesa che cercano in ogni modo di sconfiggerlo.

Molte volte è il primo incontro a causare la malattia, ma a volte l’agente infettivo si nasconde nel corpo e rimane latente per anni e la malattia si manifesta anche a distanza di tempo.

Il ruolo del medico, in questo caso specifico, è davvero importante, mai come in questo caso è necessario racogliere un’anamnesi precisa e scrupolosa e, da parte del paziente, è necessaria sicerità su ogni aspetto della questione, perchè anche piccole variazioni sui comportamenti possono aiutare il medico a determinare la causa d’infezione più probabile.

Un esempio è raccontare precisamente il percorso di un viaggio compiuto con eventuali deviazioni, incontri sessuali e no, infatti i patogeni vivono spesso in zone particolari o in situazioni riconoscibili per cui è possibile fare una diagnosi precisa che porterà ad una terapia mirata.

Quindi, la morale di questa pillola è: siate sempre sinceri col vostro medico perché ne va della vostra salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.