La sala d’attesa – AUTUNNO IN AUT – ” Evento sulla fenomenologia dei PKers”

Venerdì 13 ottobre in un piccolissimo vicoletto di una Prato ormai quasi dimenticata, dove ancora la vita è scandita dalle campane del vicino Duomo e dalle botteghe che anche a tarda sera riordinano il loro interno o preparano la merce per il giorno dopo, come quella del mitico macellaio della piazza Franchino Medico, si è svolta una serata ricca di emozioni e dal sapore un po’ malinconico: “PK attraverso i suoi lettori, fenomenologia dei Pkers da vent’anni ad oggi”.

Innanzitutto spieghiamo di cosa si parlava: Paperinik è un personaggio tutto italiano, nato dall’unione di due menti meravigliose e creative come Elisa Penna e Guido Martina nel lontano 1969.

Se tutti conoscono il Diabolico vendicatore, non molti hanno avuto la fortuna di vivere l’epopea di PK nella seconda metà degli anni ’90.
Pk è un sogno che si realizza, il sogno di una redazione di giovani autori, disegnatori e sceneggiatori che vogliono un eroe tridimensionale, un eroe che la notte vegli sui cittadini inermi, ma che di giorno sia uno di loro.
Così in un mondo invaso dagli alieni, Paperino, un papero che incarna tutte le debolezze umane la notte diviene Paperinik, come a dire : ognuno di noi se davvero vuole può fare la differenza.

L’ argomento della serata, però, non verteva su un’ analisi approfondita del personaggio, sulle implicazioni che questo poteva avere in una società, quella italiana ancora storidita dall’inchiesta “Mani pulite”, su quanto, in quegli anni, tutti i valori passati si stessero sovvertendo: la serata analizza un piccolo paticolare che ha reso leggendaria la testata: i suoi lettori.
I lettori di Pk, come spiega il nostro simpatico esperto Albeto Lunghi, giunto dalla lontana Pandino ( un piccolo paese in provincia di Cremona, ebbene sì i Pkers si nascondono ovunque) sono una comunità di persone che avevano bisogno di speranza, di credere in un eroe che raddrizzasse i torti, ma ancora più di loro, era la redazione ad aver bisogno di credere che questi lettori, queste persone esistessero, così avvenne che i redattori creasero dal nulla quella parola che li rappresentava : PKERS.

Nel corso della serata Alberto, da vero mattatore, intrattiene il pubblico con racconti strampalati e folli proposte di interazione che la redazione, nelle persone di Valentina De Poli, Fausto Vitaliano, Bruno Enna, Tito Faraci, Alessandro Sisti, Francesco Artibani e moltissimi altri, propone ai suoi lettori: messaggi in bottiglia mandati in un’ era pre-social, contest ante-litteram in cui si chiedeva di fotografarsi mentre si cammina sull’acqua.
Insomma un mondo davvero bello, che nonostante siano passati anni ancora rimane in piedi, a dimostrazione che quando qualcuno crede in qualcosa fortemente e ha la forza e la visionarietà di realizzarlo, non solo ci riesce, ma le sue spore viaggiano nel tempo e attecchiscono anche ai giorni nostri, infatti PK , ancora oggi, che quel Team lavora su Topolino, fiorisce in tutto il suo splendore con nuove storie.

Durante la serata Alberto regala agli astanti una chicca: il disegnatore Claudio Sciarrone, uno dei più talentuosi disegnatori dei giorni nostri, non solo in Italia, che con il suo tratto sinuoso e sensuale è riuscito a dare un’anima ai paperi a cui dà vita, è intervenuto alla serata portando la sua testimonianza e invitandoci tutti a Lucca Comincs e Games dove verrà presentato il progetto di una nuova “Storia e Gloria della dinastia dei Paperi” ispirato alla grandissima opera di Martina-Scarpa-Carpi.
La serata si è conclusa tra gli applausi e la sensazione di essersi persi qualcosa di grande vent’anni fa, tra coloro che Pkers non lo erano e con la voglia infinita di andare a comprare Topolino, perché è proprio attraverso i fumetti che, forse, si può continuare a sognare un mondo migliore, dove un semplice papero, se davvero ci crede, può diventare un supereroe !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.